Il Respiro dell'Anima

Holotropic Breathwork e Mindfulness

22-27 Agosto 2017

Cinque giorni di ricarica, apertura e trasformazione
con Claudia Panìco,  Pietro Thea e Silvia Tebano





Quest'anno il ritiro si arricchisce. Abbiamo deciso di portarlo a 5 giorni, offrendo così la possibilità di partecipare ad un seminario intensivo con quattro sessioni di respirazione, due per ogni partecipante.

Per esplorare le possibilità di guarigione e di apertura alla vita attraverso la Respirazione Olotropica e la Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana).

Questa miscela unica di discipline crea una sinergia positiva e un grande potere di trasformazione.
La proponiamo come opportunità di lavoro interiore ed esperienza diretta in un ambiente sicuro, protetto e di supporto, e in un contesto naturale, isolato e molto bello.


Perché partecipare

Partecipare permette di

  • accedere più facilmente alle nostre potenzialità di auto guarigione profonde
  • riconnettersi alle esperienze emotive precoci e alla propria nascita
  • contribuire alla guarigione delle ferite emotive e ai traumi
  • sviluppare centratura e consapevolezza grazie all'ascolto profondo di sè
  • avere esperienze di intuizione profonda e di espansione della coscienza
  • avere accesso alla dimensione transpersonale della psiche
  • portare più fiducia, vitalità e benessere nella propria vita

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate, e non è necessaria una precedente esperienza meditativa o di Respirazione Olotropica. Daremo la precedenza a chi desidera prendere parte all'intero ritiro, ma se restano posti liberi, anche chi desidera fare solo i primi tre giorni potrà iscriversi.





L'Esperienza
La Respirazione Olotropica utilizza gli strumenti tradizionali dello sciamanesimo, e li offre in un contesto psicologico contemporaneo.

La combinazione di

  • respirazione accelerata,
  • musica evocativa
  • lavoro corporeo focalizzato al rilascio energetico


facilita lo sviluppo di intuizione e consapevolezza ed è un catalizzatore di stati di coscienza espansa. Questo metodo, proposto in modo accurato e in un contesto appropriato, permette di accedere ad emozioni e memorie profonde che ci condizionano costantemente, a scioglierle e ad integrarle.


La meditazione Vipassana è un arte meditativa millenaria che si fonda sullo sviluppo della consapevolezza

E' un metodo per

  • riconciliarci con noi stessi e con il mondo
  • ritrovare gioia e tranquillità
  • sviluppare energia e stabilità mentale

Durante il seminario riscopriremo e coltiveremo un atteggiamento contemplativo verso il costante fluire della vita, un atteggiamento che si fonda sulla nostra naturale sensibilità ai processi mente-corpo, unita ad una spaziosità che accoglie senza giudicare. Coltiveremo un approccio contemplativo attraverso il quale costantemente ritornare a dimorare nel momento presente, nell'immediatezza e freschezza del qui-e-ora.


Struttura del seminario

Il programma è molto ricco.
Nella prima serata viene fornita un’introduzione alla pratica meditativa e una presentazione della Respirazione Olotropica che include una panoramica sulla mappa della psiche e delle fasi perinatali.

Ogni mattina iniziamo la giornata con una meditazione e la pratica di tecniche energetiche; dopo colazione vengono fornite istruzioni e riflessioni sui temi della meditazione e della spiritualità, insieme a periodi di pratica meditativa seduta e camminata.

Il pomeriggio è dedicato alla pratica della Respirazione Olotropica e alle attività integrative come il disegno di mandala.
Durante le serate sperimentiamo tecniche di rilassamento e meditazione, insieme a gruppi di discussione e di condivisione.

La struttura del seminario si ispira a quella consolidata negli workshop “Insight and Opening”, condotti per molti anni negli Stati Uniti e in Svizzera da Jack Kornfield  e Stanislav Grof

 
 

Una trasformazione interiore radicale e l'emergere di un nuovo livello di coscienza potrebbe essere l'unica reale speranza che abbiamo nell'attuale crisi globale provocata dal predominio del paradigma meccanicistico Occidentale.

Stanislav Grof
www.stanislavgrof.com

 


Dove e quando

Azienda Agricola Le Querciole, Borgotaro (Parma). Sarà di cinque giorni pieni, dal 22 al 27 Agosto, con due sessioni di respirazione olotropica per ogni partecipante. Daremo la precedenza a chi desidera prendere parte all'intero ritiro, ma se restano posti liberi, anche chi desidera fare solo i primi tre giorni potrà iscriversi.



    Informazioni e Iscrizione

Se intendi partecipare o vuoi ulteriori informazioni contattaci al più presto, rispondendo a questa mail o telefonando al 3348.6754.88 (Claudia Panìco) o al 328.88.26.212 (Pietro Thea). I posti sono limitati.
Per partecipare è necessario un colloquio informativo con Claudia Panico.

La sistemazione sarà in camere multiple con bagno in comune, alimentazione vegetariana. Par chi lo desidera è possibile pernottare con la propria tenda. Il costo per il vitto e alloggio è a parte.


Staff

Le sessioni di Respirazione Olotropica saranno facilitate da Claudia Panìco con la collaborazione di Silvia Tebano

Le sessioni di Meditazione Vipassana saranno guidate da Pietro Thea


 

Claudia Panico
mail: claudia@claudiapanico.com
www.claudiapanico.com

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento corporeo e transpersonale, dal 1989 opera a Genova, in Italia e all'estero. Accompagna individui e gruppi in percorsi di crescita personale, con gli strumenti della Bioenergetica e con il Lavoro Emotivo e Corporeo.Facilitatore di Respirazione Olotropica (Holotropic Breathwork) dal 2000, si è formata direttamente con Stanislav Grof, e conduce workshops che utilizzano questo approccio della Psicologia Transpersonale. Ha collaborato come assistente al Grof Transpersonal Training (GTT)
www.claudiapanico.com

 

Pietro Thea
mail: pietro.thea@sedendoquietamente.org
www.sedendoquietamente.org

Segue le vie del Buddhismo e dello Yoga dagli inizi degli anni ‘80. Insegna Yoga dal 1995 ed è membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI). Dal 2005 conduce seminari e ritiri di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana). È laureato in Matematica e ha conseguito il Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa. Ha pubblicato il libro “Sedendo quietamente. Esperienze e riflessioni sul Buddhismo e sullo Yoga”, che può essere scaricato o letto on-line sul sito www.sedendoquietamente.org


Silvia Tebano

www.lacasotta.org

Biologa, mamma, doula (seminari di preparazione per accompagnare la nascita fisiologica con Michel odent e Clara Scropetta), animatrice di gruppi e cerchi di condivisione sul tema della nascita; incontri di meditazione e risveglio spirituale; fondatrice del luogo d'incontro "La Casotta" (www.lacasotta.org); espereinza in lavoro emotivo e corporeo formazione pluriennale con Willi Maurer, Claudia Panìco e Mareia Claudia Lange); offro sedute individuali e di gruppo


dove


Az Agricola Le Querciole, 
Borgotaro
(Parma)

informazioni e iscrizioni

Contattare:

Claudia Panico

tel 334.86.75.488

mail claudia@claudiapanico.com

 Pietro Thea

tel. 328 88 26 212

pietro.thea@sedendoquietamente.org


Per iscriverti scarica e compila anche  la
Scheda di Informazioni  Mediche










Comments