Cerchio degli Alleati

Percorso di  Respirazione Olotropica per operatori nelle professioni di aiuto


Dal 29/11 al 3/12/2017

Dal 30/5 al 3/6/2017


Borgotaro (Parma)



Operare nelle professioni di aiuto, non importa con quali strumenti e in quale setting, porta con sè esigenze a un tempo professionali e personali. È necessario sia un attento aggiornamento professionale nello specifico campo in cui operiamo, però è anche fondamentale che la nostra crescita personale, il lavoro con noi stessi, continui e anzi si approfondisca.

Infatti, poiché possiamo accompagnare un'altra persona solo fin dove siamo arrivati noi, allora quando siamo toccati nelle emozioni, nello stile relazionale, nell'essere un punto di riferimento per qualcuno, siamo eticamente chiamati ad approfondire la nostra "pulizia emozionale personale". Allo stesso tempo, poiché siamo continuamente stimolati ad usare le nostre risorse emotive oltre che quelle professionali, è importantissimo avere occasioni di ricarica e nutrimento psichiche, emotive e spirituali.

Quest'ultima è per me la consapevolezza esperienziale della nostra appartenenza alla Vita e del fatto che siamo solo un granellino nel processo di dispiegamento della Vita stessa, che passa attraverso di noi e si manifesta. Come terapeuta so che non sono io che opero la guarigione, ma che questa avviene grazie alla capacità stessa del cliente/paziente di connettersi alla grande Energia Vitale che agisce nell'esistenza. Credo che il compito del terapeuta sia offrire le condizioni in cui questo possa avvenire, e accompagnare la persona nel suo processo, incoraggiandone l'apertura e fiducia nelle proprie risorse e nella Vita stessa.

Per fare ciò è fondamentale favorire lo stesso processo in me terapeuta. 



PER INFORMAZIONI 
scrivere a 
Claudia Panico
claudia@claudiapanico.com

IL CICLO DI INCONTRI

Questo ciclo di incontri è un’occasione di ricarica, per aumentare la propria resilienza emotiva, sostenere il proprio processo di crescita personale e approfondire la capacità di accompagnare i clienti nelle fasi di crisi e cambiamento che comportano un processo di morte/rinascita psicologica. Ci saranno tecniche specifiche per approfondire il proprio processo psicologico relativo all’esperienza del concepimento, prenatale e di nascita.

IL METODO

La Respirazione Olotropica è una tecnica totalmente autodiretta che agisce aumentando il nostro livello
energetico, ampliando lo spettro della nostra coscienza e favorendo l'attivazione del processo di integrazione dei contenuti psichici pronti ad emergere. In questo modo permette lo sviluppo di insight trasformativi ed è particolarmente indicata come strumento di ricarica e nutrimento per terapeuti anche di diversa formazione. 
In questo incontro ci sarà l’opportunità di approfondire il proprio processo legato all’esperienza prenatale e di nascita.

E’ preferibile almeno una precedente esperienza con questa tecnica. 


Ċ
Claudia Panico,
09 ott 2017, 14:52